Home News Assistenza domiciliare badante

Assistenza domiciliare badante

20
0
Assistenza domiciliare badante
Assistenza domiciliare badante

Andiamo a scoprire insieme l’assistenza domiciliare badante che può essere un servizio veramente molto utile per un nostro genitore anziano o comunque per un nostro parente è che possiamo andare a consigliare anche a un amico che si trova nella nostra stessa situazione.

Teniamo conto che ci sono vari tipi di assistenza domiciliare e questa riguarda quella privata che viene svolta quindi da badanti che sono persone preparate e competenti che si impegnano ad aiutare in maniera concreta la persona anziana e che sta male nell’attività quotidiana e quindi supporta l’igiene personale ma va anche a ricordare i farmaci, preparare i pasti, lavare i piatti ma anche cercare di costruire un rapporto basato sull’empatia in

Assistenza domiciliare badante
Assistenza domiciliare badante

modo che la persona fragile e non autosufficiente si senta un po’ più attiva  ascoltata e vista. Assistenza domiciliare badante  è un servizio  quindi attivato a discrezione della famiglia dell’ anziano e quindi di solito viene fatta per alcune ore al giorno andando a instaurare un contratto di convivenza che può essere limitato o temporaneo presso la Casa della persona anziana non o  parzialmente autosufficiente. Chiaramente per avere questo tipo di aiuto bisognerà trovare una persona adatta e competente e ci sono delle Agenzie specializzate che aiutano la famiglia in questo.

Quindi si può andare  a richiedere l’assistenza domiciliare badante e così gli esperti andranno a cercare la persona adatta dopo aver ascoltato la storia della famiglia che andrà a raccontare quello che il carattere del paziente anziano malato o comunque andrà a specificare quelle che sono le sue esigenze e così facendo si troverà la badante specifica

Assistenza domiciliare badante, caratteristiche deve avere la persona giusta

Come dicevamo prima la badante deve avere delle caratteristiche specifiche e che vanno Sia legate a competenze pratiche per far tutto quello che è necessario per aiutare la persona anziana e quindi aiutarlo a lavarsi, a vestirsi nonché a cucinare piatti. Quindi lo potrà anche aiutare a ricordarsi le medicine e tutte quelle altre cose pratiche che gli servono tutti i giorni e che per lui possono essere molto difficili. Ma non basta questo perché sebbene parliamo di cose pratiche e quindi in ogni caso importanti bisogna anche considerare l’aspetto umano è dell’empatia. Una persona anziana si sente sola  molte volte, si sente un peso per la famiglia e per i figli e questo crea frustrazione tristezza e amarezza, ed è per questo che la badante deve anche saper fare compagnia, ascoltare l’anziano, farlo sentire importante e cercare di attivare un minimo la sua creatività e la sua parte mentale e intellettuale.

Quindi questo significa che non è un lavoro così facile come può sembrare perché bisogna avere grande forza mentale per fare quelle cose pratiche ogni giorno e ci vuole anche una grande pazienza, una grande empatia, una grande umanità per avere a che fare con persone anziane che stanno male e che volte possono avere un carattere difficile ed ecco perché andare a informarsi per una famiglia sull’assistenza domiciliare badante è importante per trovare la persona giusta.