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365 Social: La gestione dei social network ai tempi del covid-19

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La gestione dei social network ai tempi del covid-19: parliamo della “365 social” una realtà leader tutta italiana

Per molte aziende, i social media sono diventati un’ancora di salvezza per raggiungere nuovi clienti durante l’attuale epidemia di COVID-19. Il web 2.0 ha infatti consentito in tale momento a molte attività non solo di mantenere il dialogo in tempo reale con i propri avventori, ma anche di reinventare il modo in cui interagiscono con i clienti esistenti e potenziali sfociando in un’esperienza più dinamica. Per alcuni settori, l’epidemia ha persino creato l’opportunità di avviare una nuova attività o di attuare un flusso di entrate aggiuntivo. Per via dei vari lockdown la pubblicità “fisica” è di fatto entrata in crisi e di conseguenza tutte le aziende sono sempre più alla ricerca di visibilità attraverso diversi canali, guidati da internet e quindi dai social media stessi. D’altra parte, molte imprese hanno

in questo modo finalmente scoperto che vale la pena spendere soldi su un mercato che consideravano prima ancora “di nicchia” e che invece ora sostiene il loro marchio o la propria categoria di prodotti. Ed è proprio in questo contesto che entra in gioco la 365 Social, azienda italiana leader nel settore del social marketing.

Di agenzie di marketing digitale su tutto il territorio nazionale ce ne sono davvero tantissime, ma ben poche possono vantare i numeri di questa realtà “sdoppiata” fra i suoi uffici di Roma e Milano: circa 1000 pagine social gestite, appartenenti a clienti privati singoli oppure ad attività di diversa entità. Dai ristoranti ai centri estetici, dalle ditte di disinfestazione alle imprese funebri: praticamente non esiste un settore che non è stato ancora toccato dalla 365 Social. D’altronde, come si è visto, tutti al mondo d’oggi vogliono giustamente essere presenti sul web e il modo più immediato è certamente quello di farlo attraverso i canali social, con Facebook e Instagram sempre saldamente in testa. Il segreto del successo di questa agenzia è rintracciabile principalmente nel rapporto qualità-prezzo offerto dal suo servizio. Con spese che si attestano sulle 90 euro mensili (e parliamo in assoluto del prezzo più basso mai visto in Italia) è infatti possibile creare dei profili di tutto rispetto, lavorati in modo costante, chiaro e pulito. Già nella gestione standard ogni professionista o attività usufruisce di 2 post settimanali costruiti secondo i migliori criteri di visibilità richiesti e con in più il vantaggio di vederli pubblicati anche in gruppi settorializzati comprendenti centinaia di migliaia di persone attive: tutte comunità gestite direttamente e in maniera esclusiva dall’agenzia stessa. Tramite tale “espediente” di fatto non vi sarà mai un reale bisogno di ricorrere agli annunci sponsorizzati a pagamento offerti da Facebook e Instagram, che a volte costituiscono l’unica modalità con cui le persone o le agenzie con poca “abnegazione” tentano di emergere. Sia chiaro, si tratta di un sistema certamente utile, ma deve essere dosato con raziocinio onde evitare di sprecare anche molto denaro, oltre al fatto che una pagina comunque mal gestita, rischierà in ogni caso di non coinvolgere a sufficienza un numero ingente di persone.

Da varie videointerviste e testimonianze – riportate anche sul sito della stessa agenzia www.365social.it –  è evidente come questa sia davvero molto apprezzata dai suoi clienti che raccontano di non aver ricevuto “false promesse” a differenza di molte altre web agency. Infatti il ruolo che i social hanno per un’attività commerciale è risultato in questo caso “ben spiegato fin dall’inizio”: si tratta di uno strumento non necessariamente connesso al contatto diretto con il consumatore, nel senso che la loro funzione primaria resta quella di “diffondere il brand”, aumentando gradualmente il riconoscimento e la visibilità di un determinato marchio. Solo con una grande costanza e la giusta strategia si arriverà infatti a ottenere in modo progressivo risultati importanti anche sotto l’aspetto dell’acquisizione di nuovi clienti. Altro aspetto positivo per i clienti è la semplicità di attivazione del servizio stesso: in sostanza, ciò che viene loro richiesto è solo di fornire fin dall’inizio un certo numero di foto da pubblicare durante l’anno, magari qualche spunto o preferenza particolare per la costruzione del relativo copy (vale a dire la descrizione testuale del post stesso che accompagna le immagini) e nient’altro.

Dato lo scenario attuale, le aziende più veloci e flessibili nell’adattarsi a questa nuova realtà riceveranno un enorme ritorno in termini di mercato, fino a diventare loro stesse leader nei propri settori di appartenenza. Alle altre non resterà che stare a guardare o provare a inseguire. Ma per essere al passo con i tempi, affidarsi a una seria agenzia di social marketing come la 365 Social resta uno step essenziale: porta più affari, nuovi clienti e, cosa più importante, crea e rafforza la fedeltà dei consumatori verso un’azienda, un professionista e, quindi, verso un determinato brand.

Per qualsiasi informazione vi invitiamo a far riferimento ai recapiti sottostanti:

365 Social Srls

Viale Tito Labieno, 12

www.365social.it

tel. 3471957180